Voci di speranza per il Parkinson
Lo scorso giovedì 17 ottobre 2024, ore 15.30, presso il teatro comunale “Palamostre” di Udinesi è tenuta la prima rassegna nazionale di cori di persone con il Parkinson.
Il concerto “Canta con il Cuore” ha visto sul palco le associazioni di Udine-Milano-Trieste
L’evento, a ingresso libero, è stato organizzato dalla Corale Gironda di Udine con il contributo del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia e della municipalità.
“Canta con il Cuore”, il concept dell’evento prevede un concerto di cori costituiti da persone con il Parkinson elle associazioni di Udine, Trieste e Milano e ha come obiettivo quello di sensibilizzare un più ampio pubblico sull’importanza di sostenere attività che possano essere di supporto alla riabilitazione di soggetti con malattia di Parkinson.
Oltre alla musicoterapia, attività svolta dalle tre formazioni corali presenti attraverso il canto, anche la danza, la recitazione e le attività sportive, possono essere molto impattanti sulla qualità di vita di questi soggetti, migliorandola sotto molti aspetti fisici, psichici ed emotivi oltre a favorire la socializzazione e contrastare gli effetti causati dalla solitudine e dall’isolamento sociale che questa patologia può comportare.
La “Corale Gioconda” di Udine (Associazione Ammalati di Parkinson) è un coro costituito da persone con malattia di Parkinson e da alcuni dei loro familiari. Il gruppo è nato nell’ottobre del 2003, presso l’“Ospedale Gervasutta” all’interno di un progetto riabilitativo dedicato a questa patologia. Ad oggi sono oltre 300 le esibizioni effettuate in questi vent’ anni di attività, in regione e fuori regione, ed è diretta fin dalla sua nascita dalla Logopedista Monica Salvadori Cavazzon.
Coro “Par Ke i Soni Inveze i Canta” (Trieste) nato nel 2010, anno della fondazione dell’Associazione Pegaso, il coro, diretto dalla Musicoterapeuta Antonella Grusovin, è la naturale conseguenza del percorso di musicoterapia intrapreso con i partecipanti ancor prima della sua fondazione.
Il repertorio spazia dal sacro, al popolare, dalla musica pop all’operetta. L’attività canora ha coinvolto e coinvolge i parkinsoniani, i loro coniugi e numerosi volontari che aderiscono all’iniziativa per il puro piacere di cantare e di condividere il senso e il significato del suono.
Coro “Aspicorum” (Milano) è una giovane realtà corale, nata dal progetto di musicoterapia avviato nel 2022 dall’Associazione As.P.I.(Associazione Parkinson Insubria di Cassano Magnago, Varese).
Il coro è diretto dal Musicoterapeuta Giuseppe (Pino) Poclen ed è formata da persone con Parkinson, dai loro familiari, da volontari e amici. La corale fa la sua prima apparizione in pubblico nel natale del 2022. L’associazione si propone di coinvolgere, nei suoi progetti e nella propria esperienza, altre realtà del territorio lombardo.
La città di Udine dà, per la prima volta, il via a questa di iniziativa, unica nel suo genere in Italia che riunisce tre cori provenienti da diverse realtà, ma con gli stessi obiettivi e che può essere da sprone per altre regioni, così come lo è stata la corale gioconda, prima nel suo genere in Italia, e ad essere di esempio per gli altri cori che si sono istituiti successivamente.
https://drive.google.com/file/d/15htaBO9RLMnY4Ix7EhcGdJwqYxZ1xFXp/view


